top of page

PROGETTO “BATTI IL CINQUE!

 

Per bambini con autismo e disturbi correlati

Il progetto BATTI IL CINQUE! è dedicato a bambini di età compresa dai 2 ai 13 anni con autismo e/o disturbi correlati.
Il progetto utilizza l'intervento educativo ABA-VB in rapporto 1:1 con il tutor/terapista. Gli interventi sono studiati in accordo con le più recenti Linee Guida dell’ISS (2011) e della SINPIA (2005). L'obiettivo è lavorare giornalmente con i bambini e in rete con i servizi e la scuola per insegnare e sviluppare le capacità di comunicazione, di ascolto, di comprensione, di gioco e di socializzazione partendo da una valutazione iniziale e monitorando i progressi dei bambini tramite una raccolta dati.

Cos'è l'intervento educativo ABA-VB?


ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi del Comportamento Applicata) ed è l’applicazione dei principi della scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953).
L’ABA-VB (Verbal Behavior) è la scienza in cui le strategie derivate dai principi del comportamento sono sistematicamente applicate per migliorare il comportamento sociale significativo. L’approccio VB propone metodologie per sviluppare e/o incrementare il repertorio comunicativo, a partire dalla sua funzione di mediazione sociale. All’interno di questo approccio, la pratica sperimentale viene utilizzata per identificare le variabili responsabili del cambiamento comportamentale.
Si tratta di un intervento intensivo e quotidiano, che coinvolge attivamente tutti i contesti di vita del bambino e le figure che si occupano della una crescita, con l’obiettivo di favorire la produzione di comportamenti adattivi e socialmente adeguati e di ridurre al minimo possibile i comportamenti disadattivi e socialmente inadeguati (definiti comportamenti problematici: ad es. aggressività, autolesionismo, autostimolazioni, ecc.).

Fonte: Cooper, J.O., Heron, T.E. and Heward, W.L. (2007) Applied Behavior Analysis – 2nd edition. Pearson Education International.


L’équipe che opera all’interno del progetto "Batti il cinque!" è composta da una neuropsichiatra infantile, psicoterapeuti ad orientamento cognitivo- comportamentale, pedagogisti, logopedisti, educatori tutti con una specifica formazione in Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior. L'equipe è inoltre coordinata da due supervisori per permettere un lavoro più fluido e coordinato tra le varie parti coinvolte.

Per info:

 

Dott.ssa Alessia La Barbera (349-1578661)           Dott.ssa Michela Stagnaro (347-0178305)

Dott.ssa Elisabetta Biggio (329-2715302)              Dott.ssa Alessandra Guagliardo (320-6565984)

 

 

bottom of page